Uncategorized

Pippo Baudo e Francesco Costanzo (Rai 1992) con il ballerino coreografo del Festival Clown D’Oro

Chi è Francesco Costanzo: è un ballerino Étoile coreografo Italiano, regista e direttore artistico di OperaNational

ha iniziato i suoi studi di danza classica e moderna nella compagnia di balletto del Golaska Dance Theatre con Enzo Adorno e B. Golaska (coreografa al Mudra International Balett de XX° Siecle di Maurice Bejart a Bruxelles)

Si trasferisce poi a Milano dove studia per un breve periodo al Teatro alla Scala nel primo corso maschile con Bėlla Račinskaja. Durante questo periodo alla Scala di Milano e su consiglio dell’amico e maestro Bortoluzzi Paolo, si trasferisce a Parigi, dove studia danza classica e moderna con i piu’ grandi Maître de ballet. Costanzo studia con David Suterland, Paolo Bortoluzzi , Daniel Frank e altri maestri coreografi internazionali. Ha collaborato con Marco Borelli l’ex manager Roberto Bolle come direttore artistico, ha coreografato e messo in scena balletti in rinomati eventi e in numerosi festival in Europa, Italia Festival Clown D’Oro, presentato da Pippo Baudo 1992 RAI. Ha creato molte Opere dedicate a Vaslav Nijinskye ha interpretato personalmente alcuni suoi balletti.

Francesco Costanzo nella metà degli anni ’80” rielabora e crea la sbarra a terra avanzata la divulga in Italia e nel mondo la Sbarra a Terra – Floor Barre è un metodo antico dei maestri Boris Kniasieff ( 1900-1975) Francesco Costanzo La “floor barre” ” barre au sol ” – ” barre à terre ” – ” sbarra a terra “, permette agli allievi che studiano la danza, ballerini professionisti, la comprensione e l’approfondimento dei principi di : “en dehors “, simmetria ed opposizione, allungamento, respirazione, tenuta della postura corretta durante gli esercizi giornalieri di un danzatore.

Link di approfondimento rubriche Arte e Cultura

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *